MILANO E LA SUA NUOVA LINEA METROPOLITANA
MILANO E LA SUA NUOVA LINEA METROPOLITANA
Milano è in una fase di riqualificazione della Città a “macchia di leopardo” ed i cantieri ed i progetti evolvono e si susseguono. Progetti che sembrano davvero improntati a dare priorità alla vivibilità ed al miglioramento della qualità di vita dei milanesi oltre che offrire spazi di incontro per i cittadini e motivo di scoperta da parte dei turisti e visitatori.
Vediamo in questo articolo uno dei progetti di grande importanza, già in fase di realizzazione ed in fase avanzata che sarà realizzato entro i prossimi anni, comunque in poco tempo.
METROPOLITANA LINEA BLU - 4
La nuova linea blu della metropolitana Innanzitutto è denominata linea 4, anche se quando i lavori saranno terminati sarà la quinta linea metropolitana di Milano, la linea 5 è infatti già operativa da anni. Essa potenzierà ulteriormente i trasporti agevolando il collegamento della città con il suo aereoporto di Linate. Le 21 fermate della linea Blu taglieranno la città da Est a Ovest intersecandosi in più punti con le linee della metropolitane rossa 1, verde 2 e gialla 3 e con le linee del passante ferroviario oltre che con il già menzionato aereoporto di Linate.
I cantieri sono visibili da tempo in tutta la città ed alcuni ritrovamenti di rilevanza storico-archeologica hanno in alcuni casi rallentato l'avanzamento dei lavori.
Comunque la linea blu ha già superato tutti i collaudi della prima tratta Linate-Forlanini Fs. E' già stato infatti rilasciato da parte del ministero delle infrastrutture e per le mobilità sostenibili il nulla osta per l'avvio dell'esercizio delle prime tre stazioni della linea metropolitana. Tutte le componenti, stazioni, treni, apparati ecc... hanno superato i collaudi richiesti. Le prime tre fermate della tratta sono quindi già pronte, le fermate sono Linate, Repetti e Forlanini.
L'Amministrazione ha comunque deciso di non aprirle, in quanto sarebbe prevista un basso flusso di utenti, dovuto all'attuale bassissima frequentazione dell'Areoporto di Linate, a causa della pandemia, il che rende antieconomica l'apertura in questa fase con forti costi per la collettività.
Questa futura realizzazione influirà molto sulla crescita del valore Immobiliare. Sappiamo infatti che la presenza della metropolitana eleva molto il valore economico degli appartamenti e degli uffici ed anche dei negozi e dei box in un raggio di diverse centinaia di metri da ciascuna fermata, creando così numerose opportunità anche per le attività commerciali e non solo.
Questa crescita riguarda sia per i prezzi di vendita che quelli di locazione i quali trend sono comunque tra loro correlati.