MILANO E LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZALE LORETO E DELL'AREA CIRCOSTANTE
MILANO E LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZALE LORETO E DELL'AREA CIRCOSTANTE
Milano è in costante fase di riqualificazione della Città ed i progetti ed anche i cantieri avanzano e si susseguono. I progetti sono molto improntati a dare risalto alla vivibilità della città ed al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e dei visitatori che sono sempre più numerosi nel contesto cittadino.
Un progetto tra tutti spicca per importanza ai fini della crescita e dello sviluppo della Città di Milano. Ci riferiamo al progetto di riqualificazione di Piazzale Loreto e della sua area di riferimento che è collocata nel quadrante Nord-Est della Città.
RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE LORETO E DELL'AREA CIRCOSTANTE
Il progetto di riqualificazione dell’Area Loreto è uno dei più importanti per la Città ed impatterà su una superficie di circa 24.000 metri quadrati, area che verrà resa pedonalizzata, in buona parte nella Piazza, che oggi si presenta invece molto poco attraente e totalmente priva di zone pedonali ed in parte nelle adiacenti Via Porpora e Via Padova il cui primo tratto sarà pedonalizzato. Il progetto appare davvero guidato da idee e concetti di sostenibilità e vivibilità grazie alla creazione di spazi verdi e luoghi di incontro anche culturale ed anche allo sviluppo di aree commerciali e di shopping.
Il progetto prevede la creazione di ampi spazi aperti, lo sviluppo di un piano ribassato ipogeo ad anfiteatro, grazie all’apertura del mezzanino della metropoplitana. In pratica la piazza non si svilupperà su di un unico livello, risultando così più varia e piacevole.
Saranno piantati molti alberi nella Piazza e nei vialoni circostanti e create aree verdi e fontane con giochi d’acqua. Spazi quindi fruibili per l’incontro dei Milanesi e dei visitatori esterni, per lo svolgimento di eventi, di concerti e manifestazioni culturali.
Nascerà di conseguenza un nuovo importante polo nella parte Nord-Est della città, centralizzando così alcune grandi arterie di Milano quali Viale Monza, Via Padova, Via Costa, Via Porpora, Via Doria, Viale Abruzzi e Viale Brianza, oltre naturalmente al Corso Buenos Aires, tutte vie che confluiscono nel Piazzale Loreto.
Questa riqualificazione le valorizzerà e le renderà ancora più importanti per il futuro di Milano.
Il progetto è reso possibile grazie ad una collaborazione tra comparto pubblico e privato e creerà grande valore aggiunto per i Milanesi, renderà così la “capitale economica” più attraente per flusso turistico già copioso che aumenterà fortemente anche in previsione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.
Insomma.. , un'opportunità in più per la Città per creare sviluppo e mettersi in mostra con tutte le sue potenzialità.
Nicola Brambilla
Fondatore LinkBiz
https://www.linkbiz.it/