SOTTO IL CIELO DI MILANO - COSA INFLUENZA IL MERCATO IMMOBILIARE DI MILANO


SOTTO IL CIELO DI MILANO - COSA INFLUENZA IL MERCATO IMMOBILIARE DI MILANO

SOTTO IL CIELO DI MILANO - COSA INFLUENZA IL MERCATO IMMOBILIARE DI MILANO

Questa che racconto è la storia di una città capace di crescere, di evolvere e di sfruttare abilmente ogni opportunità che gli si presenta innanzi e di crearne sempre di nuove. Una città piena di potenzialità e di abilità.

Sto parlando di Milano.

Tra queste sue capacità una tra tutte si sta imponendo, che impatta fortemente sul mercato immobiliare, quella di saper attrarre importanti investitori multinazionali.

Milano è in una fase di riqualificazione della Città a macchia di leopardo ed i cantieri ed i progetti evolvono e si susseguono. Progetti che sembrano davvero improntati a dare priorità alla vivibilità ed al miglioramento della qualità di vita dei milanesi oltre che offrire spazi di incontro per i cittadini e motivo di scoperta da parte dei turisti e visitatori.

I turisti ormai da anni appaiono numerosi nella città tanto da farla considerare una delle città a maggior vocazione turistica in Italia. La città infatti offre cultura, Università e scuole di alta specializzazione, business, svaghi ed eventi, saloni e fiere di ogni genere più o meno in tutti i periodi dell’anno.

Vediamo quindi quali progetti si realizzeranno o potrebbero realizzarsi nei prossimi anni.

METROPOLITANA LINEA BLU - 4

Innanzitutto la linea blu della metropolitana è denominata linea 4, anche se quando i lavori saranno terminati sarà la quinta linea metropolitana di Milano, in quanto che la linea 5 è già operativa. Essa potenzierà ulteriormente i trasporti agevolando il collegamento della città con il suo aereoporto di Linate. Le 21 fermate della linea Blu taglieranno la città da Est a Ovest intersecandosi in più punti con le linee metropolitane rossa 1, verde 2 e gialla 3 e con le linee del passante ferroviario oltre che con il già menzionato aereoporto di Linate.

I cantieri sono visibili da tempo in tutta la città ed alcuni ritrovamenti di rilevanza storico/archeologico hanno in alcuni casi rallentato l'avanzamento dei lavori.

Queste future realizzazioni influiranno molto sulla crescita del valore Immobiliare. Sappiamo infatti che la presenza della metropolitana eleva molto il valore economico degli appartamenti e degli uffici ed anche dei negozi e dei box in un raggio di diverse centinaia di metri da ciascuna fermata, creando così numerose opportunità anche per le attività commerciali e non solo.

Questa crescita riguarda sia per i prezzi di vendita che quelli di locazione i quali trend sono comunque tra loro correlati.

RIQUALIFICAZIONE PIAZZALE LORETO E AREA CIRCOSTANTE

Il progetto di riqualificazione dell’Area Loreto è uno dei più importanti per la Città ed impatterà su una superficie di circa 24.000 metri quadrati, area che verrà resa pedonalizzata, in buona parte nella Piazza, che oggi si presenta invece molto poco attraente e totalmente priva di zone pedonali ed in parte nelle adiacenti Via Porpora e Via Padova il cui primo tratto sarà pedonalizzato. Il progetto appare davvero guidato da idee e concetti di sostenibilità e vivibilità grazie alla creazione di spazi verdi e luoghi di incontro anche culturale ed anche allo sviluppo di aree commerciali e di shopping.

Il progetto prevede la creazione di ampi spazi aperti, lo sviluppo di un piano ribassato ipogeo ad anfiteatro, grazie all’apertura del mezzanino della metropoplitana, in pratica la piazza non si svilupperà su su un unico livello, risultando così più varia e piacevole.

Saranno piantati molti alberi nella Piazza e nei vialoni circostanti e create aree verdi e fontane con giochi d’acqua. Spazi quindi fruibili per l’incontro dei Milanesi e visitatori esterni per lo svolgimento di eventi, di concerti e manifestazioni culturali.

Nascerà di conseguenza un nuovo importante polo nella parte Nord-Est della città, centralizzando così alcune grandi arterie di Milano quali Viale Monza, Via Padova, Via Costa, Via Porpora, Via Doria, Viale Abruzzi e Viale Brianza, oltre naturalmente al Corso Buenos Aires, che confluiscono tutte nel Piazzale Loreto.

Questa riqualificazione le valorizzerà e le renderà ancora più importanti per il futuro di Milano.

Il progetto è reso possibile grazie ad una collaborazione tra comparto pubblico e privato e creerà grande valore aggiunto per i Milanesi, renderà così la “capitale economica” più attraente per flusso turistico già copioso che aumenterà fortemente anche in previsione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026.

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AREA LAMBRATE

Il progetto di riqualificazione di Lambrate investe l’intera area dello scalo di Lambrate e Ortica, impatterà su 69.000 mq che si sviluppano sui lati est ed ovest della ferrovia da Lambrate a Ortica con la creazione di un parco di oltre 41.000 mq che costituirà il cuore del progetto, insieme alle 3 Piazze che saranno così contorniate di spazi verdi pubblici, aree ricreative e sportive, campi gioco e ricreazione ed aree attrezzate per i cani.

Verranno inoltre realizzati 307 alloggi per un totale di 19.000 mq in edilizia sociale e convenzionata destinati sia alla vendita che alla locazione a basso costo con alloggi a canone sociale per gli studenti che in numero sempre crescente gravitano su Milano per frequentare le numerose scuole ed Università della Città.

L’intera area sarà attraversata da percorsi pedonali e ciclabili in linea con le nuove esigenze di viabilità cittadina che tiene sempre più in considerazione questi aspetti legati alla sostenibilità ed alla riduzione delle emissioni di Co2.

Questo progetto si inserisce nel vasto programma di riqualificazione degli scali ferroviari che è già ampiamente partito a Milano con diversi progetti già pienamente realizzati.

RISTRUTTURAZIONE TORRE VELASCA E RIQUALIFICAZIONE CIRCOSTANTE

Nell’ottica di quanto sopra menzionato in merito alla capacità di Milano di attrarre risorse di investimento e capitali anche dall’estero un concreto esempio è dato da questo progetto che sarà realizzato dalla Società Americana Hines proprietaria dell’immobile con il supporto di varie società in collaborazione.

Il progetto prevede la completa riqualificazione della Torre Velasca che costituiusce un icona per Milano con la sua forma davvero originale e che da anni rappresenta Milano

La Torre Velasca, da progetto, avrà diverse destinazioni d’uso: i piani più alti avranno una destinazione residenziale quelli più bassi saranno adibiti ad uso ufficio. Non mancherà l’area wellness e palestre, spazi di co-working, aree ludiche per i bambini.

Certamente l’area circostante alla Torre sarà anch’essa riqualificata e verrà creata una zona pedonale intorno alla Torre con la presenza di Dheors.

RISTRUTTURAZIONE AREA BOVISA

Il progetto di riqualificazione della zona Bovisa collocata nella zona periferica Nord di Milano, prevede la ristrutturazione di vari edifici ormai obsoleti e molto datati che in un contesto caratterizzato dalla forte presenza di strutture scolastiche Universitarie, il polo Universitario del Politecnico di Milano, mira alla creazione di un polo dedicato alla ricerca, all’innovazione ed ai servizi; verrà inoltre costituta un’ampia superficie di aree verdi in linea con i criteri di sostenibilità che guidano tutti i progetti di riqualificazione recenti.

Il progetto prevede il recupero di immobili industriali dismessi e la contestuale costruzione di nuove residenze universitarie ed aree per la ricerca scientifica e verrà ampliata l’area del parco La Goccia.

E’ evidente che i progetti sopra accennati, che si sommano a quelli già realizzati più o meno recentemente, influiscono notevomente sul mercato immobiliare della città. Questo fermento nel programmare interventi di riqualificazione di vaste ed importantissime, intere aree della città, la riqualificazione della Torre Velasca simbolo della Città nei molti decenni passati e che si appresta a rappresentarla per molti anni futuri, l’estensione dell’attuale rete di trasporto metropolitana con la costruzione della quinta linea, sono elementi che oltre a dare lustro a Milano creano numerose opportunità di lavoro, di sviluppo e di crescita economica

Insomma... molte luci brilleranno sotto la Madonnina, molte occasioni di sviluppo sostenibile sotto il cielo di Milano.

Nicola Brambilla

Fondatore LinkBiz

https://www.linkbiz.it/

Ultimi suggerimenti dagli esperti pubblicati su LinkBiz