L'IMPORTANZA DEL WEB MARKETING PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI

L’IMPORTANZA DEL WEB MARKETING PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI

L’utilizzo appropriato ed efficace del web marketing per gli imprenditori nell’ambito commerciale, ristoratori, proprietari di bar, di boutiques, e molto altro, nel food e non food, sta assumendo carattere sempre  più importante per il successo delle attività comerciali.

Nel proseguo del presente articolo sono indicate alcune delle strategie di web marketing utili allo sviluppo delle attività commerciali.

Il marketing web è in continua evoluzione e c’è ancora molto che si può (e si dovrebbe) fare per migliorare la promozione della propria attività. La ricerca nel web oggi è svolta per  trovare il soddisfacimento dei propri bisogni e gli utenti spesso utilizzano i motori di ricerca ed i siti di recensioni per trovare attività e decidere a quali dovrebbero dare il proprio denaro. Vogliono vedere il menù del ristorante, gli interni di un salone di bellezza o le competenze di un osteopata prima di visitarlo o prenotare e preferiscono le aziende che hanno una forte presenza online, rispetto a quelli che non sono presenti sul web.

Come proprietario o manager di una azienda, non dovreste puntare soltanto sulla pubblicità tradizionale e sul passaparola. Tuttavia, non trascurate questi metodi, ma approfittate di tutte le opportunità che offre Internet.

Come fare?

Molti servizi hanno bisogno della consulenza di un professionista, ma potete iniziare facendo qualcosa anche da soli:

  • Aggiornatevi. Tenetevi aggiornati sulle tendenze del momento, quale social fa per voi e su quale mezzo e con quale mezzo comunicare le vostre informazioni.
  • Potete iniziare creando delle presenze digitali su motori di ricerca:
    • Google MyBusiness: è il servizio che Google ha sviluppato per le attività commerciali locali. All’interno di essa trovate la vostra presenza su Google Maps. Potrete (e vi raccomandiamo di farlo!) aggiornare la vostra scheda con post, foto e rispondere alle domande dei potenziali clienti e alle recensioni dei clienti.
    • Bing Places: è il fratello di Google MyBusiness ma sul motore di ricerca di Bing
  • Ma non dimenticatevi di creare la vostra presenza sui Social:
    • Facebook: è il social che (secondo noi) si sposa con il maggior numero di attività: sia quelle di svago (food & beverage e alberghiero), che quelle istituzionali (consulenza) sia quelle del mondo beauty o casa ma anche b2b. Questo anche per il suo target di età che ormai è over 30.
    • Instagram: avendo come peculiarità le foto, si addice maggiormente ad alcune attività che valorizzano meglio l’immagine fotografica (interior design, moda, estetica, ristorazione) e altre meno (servizi di consulenza o istituzionali). Il target di età è più basso rispetto a Fb. Dai 18 anni in su.
    • Linkedin: è un social molto istituzionale, l’utente medio è un manager, un professionista, un consulente ed ha un età media (non è giovanissimo), a nostro parere risulta particolarmente adatto alle aziende b2b o di consulenza, anche quelle molto strutturate, che sono molto avvantaggiate dalla presenza sul social e spesso suggeriscono ai propri dipendenti di utilizzarlo per ottenere visibilità.
    • YouTube : ci sembra ancora molto sottovalutato, soprattutto in questo momento dove i video la fanno da padrona! In pochi secondi, potete spiegare cosa fate, creare tutorial in modo da fidelizzare ancora di più i vostri clienti e crearne di nuovi.
    • Altri social: Pinterest, Twitter, Tumblr completano (o quasi) il quadro dei social per aziende
  • Arruolate i vostri clienti. Chiedete loro di fare una recensione della vostra attività, magari in cambio di un omaggio o di uno sconto. Le loro recensioni vi saranno molto utili nel posizionamento sui motori di ricerca ed una recensione (positiva) incrementerà la vostra reputazione.
  • Monitorate le recensioni. Rimante aggiornati con le vostre recensioni, su ogni canale: scheda MyBusiness di Google, Fan page Social, portali di settore. Oggi gli utenti si fidano più delle recensioni online, piuttosto che del consiglio di un amico! Più la vostra scheda è completa, più facilmente scalerà posizioni nelle ricerche. Ringraziate i clienti per le recensioni positive, rispondete rispettosamente alle recensioni negative e alle domande degli utenti curiosi di saperne di più.

Ci sono poi canali che, senza le dovute conoscenze, vi sconsigliamo di creare in autonomia, potrete farvi più male che bene! Vi consigliamo quindi di affidarvi a un professionista che vi dovrà assicurare un lavoro fatto a dovere. Mi riferisco a :

  • sito web . I clienti locali riescono a trovare la vostra attività online? Assicuratevi che possano farlo, grazie a un sito web ben ottimizzato. La chiave è che trovino la vostra attività prima di trovare quella dei vostri concorrenti. Arricchitelo con un blog, elencate i vostri servizi, date consigli e fate in modo che gli utenti vengano indirizzati nei social media e nelle community di recensioni dei clienti come TripAdvisor (soprattutto per i ristoranti) o la scheda MyBusiness di Google.
  • SEO. L’importanza di un sito web è ancora molto sottovalutata, soprattutto per le piccole imprese locali: 3 ricerche su 4 sono legate a contenuti geolocalizzati. Con una buona SEO potrete riuscire ad apparire nelle prime posizioni per le ricerche pertinenti alla vostra attività nella vostra area.
  • Siate presenti sui social network in modo professionale. Aggiornate più volte durante la settimana i vostri profili con post professionali e adatti al vostro tipo di attività. Fatelo dando anche consigli ai vostri fans in modo da risultare un vero e proprio riferimento per il settore. Se potete, chiedete ai vostri clienti di condividere i vostri post/storie, la vostra popolarità crescerà esponenzialmente!
  • Create programmi di fidelizzazione. Potrete così arricchire il database di newsletter e creare sconti o offerte per invitare i clienti a tornare da voi.

Un’ulteriore azione che dovrete fare è una promozione di attività :

  • Google Ads: attraverso annunci sul canale di ricerca, banner display, mail sponsorizzate o annunci video su youTube, potrete mettere in evidenza la vostra presenza web rispetto a quanto potreste ottenere organicamente.
  • Social Adv: potrete arricchire la vostra fan page di follower in modo da poter ingaggiare più persone nei post futuri oppure far scaricare coupon di sconto o presentare la vostra attività in Mail direttamente nell’account del vostro potenziale cliente.
  • Create newsletter. Modello efficiente per far rimanere aggiornati i vostri clienti. Potete promuovere eventi, sconti o semplicemente fornire le novità. Per arricchirla, non dimenticate di promuovere la vostra newsletter sui social, nel sito e all’interno dell’attività.

Quando vi affidate ad un’agenzia, ci sono delle “regole” che è fondamentale conoscere :

Non aspettatevi che l’agenzia faccia tutto il lavoro, alcune questioni e decisioni dovrete comunque prenderle voi. Questo perché siete voi che “vivete” il vostro ristorante, il vostro istituto di bellezza o il vostro atelier e solo voi potete capire cosa vi accade all’interno. L’agenzia web non può decidere quali sconti effettuare o quali novità stagionali mettere in rilievo, a meno che non siate voi a farli presenti.

La vostra agenzia è fondamentale per il vostro piano di comunicazione, ma è un braccio e una mente che sviluppa gli input che voi gli passate, senza il vostro contributo e feedback continui l’investimento non potrà avere il ritorno desiderato.

Omar Agostoni

consulente marketing di Webidoo s.p.a.

www.webidoo.it