L'importanza dell'impresa edile per la ristrutturazione di un negozio o attivita' commerciale

Uno spazio commerciale, un'attività, un negozio, un bar, o un ristorante o altri locali, necessitano di spazi adeguati e intriganti, in tutto ciò la progettazione, il designer, l'attività quindi dell'Architetto ha un ruolo fondamentale per definire nuovi spazi e nuove idee e per creare ambienti sempre più gradevoli e piacevoli da vivere.

La realizzazione

Una volta però sviluppato il progetto è importante poterlo realizzare; la realizzazione deve essere svolta sapientemente, da impresa che sappia interpretare le idee e direttive del progettista, coadiuvato da un buon direttore lavori. E' importante la scelta e l'utilizzo di materiali innovativi, leggeri, eleganti e semplici da lavorare da installare pertanto è necessario per questo fine affidarsi ad una impresa esperta e affidabile. Quando la parte di progettazione è terminata ci si trova nella situazione di voler realizzare tutto nei tempi più rapidi possibile, per questa ragione l'impresa edile diventa elemento differenziante, perché è importante che essa sappia rispettare i tempi di consegna e gli impegni presi, anche se un suggerimento che possiamo qui fornire è di non affrettare troppo per evitare errori.

Regolarità e sicurezza

Attenzione inoltre a verificare che il personale dell'impresa sia in regola con il DURC (documento unico per la regolarità contributiva) e che sia stilato il piano operativo della sicurezza e che vi sia completa compatibilità con quanto stabilito dall'allegato XVII del D.lgs 81/08.

Ciò vale anche per le eventuali ditte subappaltatrici.

Eventuali incongruenze potrebbero portare conseguenze molto gravi anche per il committente. Ecco perché la scelta dell'impresa edile non può essere sottovalutata ma ponderata con grande attenzione. Il prezzo in tal senso va considerato come uno degli elementi ma non bisogna sottovalutare tutti gli altri aspetti di elevato rilievo in questo settore.

 

Maurizio Reali

Edilerre S.r.l.