I NEGOZI NELLE CITTA'

I negozi rappresentano il cuore pulsante delle Città e dei Paesi in tutto il mondo.

Le vetrine allestite, addobbate ed illuminate costituiscono linfa vitale e patrimonio importante per le nostre comunità.

Pensate cosa sarebbero le Città senza i negozi o con le serrande chiuse o spazi commerciali usati con destinazioni differenti, ad esempio ad uso abitativo con le vetrine coperte o oscurate.

I negozi con le loro vetrine ravvivano ed illuminano le Città e fanno sentire tutti noi più allegri, sereni ed anche al sicuro.

Le vie con più negozi sono generalmente quelle più belle, vive e più apprezzate e conosciute e talvolta raggiungono anche una notorietà internazionale come la Fifth Evenue di New York City, Le Champs Elysées o Montmartre a Parigi, Oxford Street a Londra e il Quadrilatero della Moda o Corso Buenos Aires a Milano.

La presenza dei negozi, Bar, Café, Ristoranti, Boutiques, Librerie, Negozi di artigianato, Parrucchieri, Gastronomie, Lavanderie, Panetterie, Pescherie, Profumerie ecc... donano lustro ai quartieri e li rendono più vivibili e confortevoli.

Queste attività commerciali offrono servizi e occasioni di passaggio e di incontro ed elevano la socializzazione nel quartiere ed attraggono anche il turismo che può portare ricchezza e indotto.

E' difficile che si sia stimolati ad uscire a fare una passeggiata in quartieri dove non ci sono esercizi commerciali perché quando camminiamo in Città ci viene spontaneo ammirare le vetrine ed è davvero piacevole quando si trovano quelle vetrine allestite con passione da vetriniste/i e negozianti che ci tengono a mostrare quanto di più bello dispongono. Diventa davvero una gara a chi fa meglio, uno sprono alla creatività ed al buon gusto.

La funzione dei negozi dunque va ben oltre il semplice anche se importante scambio di merci e servizi ma entra fortemente nella sfera del sociale del vivere quotidiano e dell'interagire tra le persone ed anche tra le persone di culture differenti. Si crea quindi ricchezza e non solo materiale ma anche culturale.

I negozi danno così una forte impronta ai quartieri e li caratterizzano e ci segnalano la presenza di persone di diverse culture e ci inducono anche ad apprezzarle meglio ci forniscono anche indicazione di specializzazioni professionali.

Facciamo in modo che la presenza dei negozi nelle vie delle Città e dei Paesi venga sostenuto perché questo è molto importante per la crescita di queste aree!

Dobbiamo davvero evitare che intere aree si impoveriscano di queste opportunità che diventano inoltre opportunità di lavoro per le genti che abitano i quartieri ed un richiamo per persone da altre aree arricchendo così il quartiere stesso.

Non perdiamo questa opportunità non impoveriamo le Città, utilizziamo ed apprezziamo anche i negozi e i relativi gestori, sono preziosi !