Come scegliere un locale adatto ad una pizzeria

in primo luogo è importante valutare la posizione a seconda della tipologia di locale che si vuole gestire o acquistare. Se si desidera un'attività che lavori prettamente negli orari diurni è fondamentale che vi siano vicino delle strutture importanti come scuole, università, ospedali o uffici pubblici o privati. La scelta delle prime o dei secondi non è indifferente ai fini della modalità operativa, infatti le esigenze dello studente sono diverse da quelle di un impiegato o lavoratore. Se vi è una forte prevalenza di uffici nella zona circostante il tipo di attività sarà molto rapida e frenetica negli orari di pranzo perché tipicamente la pausa pranzo di un impiegato o comunque di un lavoratore è piuttosto corta, quindi cerca di mangiare rapidamente e il servizio di conseguenza deve essere molto veloce ed efficiente. Le esigenze dello studente sono invece un po' diverse perchè quest'ultimo ha una frammentazione maggiore negli orari di utilizzo del locale pizzeria o bar e si sviluppa quindi in momenti differenziati e sfalsati, quindi non esclusivamente in orari di pranzo ma anche in intervalli tra una lezione e l'altra o comunque nelle pause di studio. Le Pizzerie (ma anche i ristoranti) che sviluppano l'attività in particolare in orari serali è utile siano posti in zone con presenza di teatri, cinema o altre mete o attrazioni serali che pertanto richiamino persone in questi orari. Oppure semplicemente debbono essere localizzate in quartieri con una forte connotazione residenziale e presenza di famiglie che possano apprezzare la qualità del servizio di questi locali o che richiamino pubblico da quartieri vicini. Questa tipologia di attività è molto sensibile alla qualità del servizio ed alla simpatia del gestore che deve saper fidelizzare le famiglie e gli abitanti del quartiere e dei quartieri limitrofi. In pratica questi locali devono essere bravi a farsi conoscere e ciò richiede tempo, anche se il passaparola ha la sua efficacia. Utili possono senz'altro essere attività di marketing ad hoc.

Caratteristiche utili di un locale per aprire una pizzeria

L'importante per una pizzeria è sicuramente la presenza della canna fumaria anche se oggi le tecnologie consentono di lavorare efficacemente con forni particolari anche senza la necessità o esclusività della canna fumaria, comunque la canna fumaria rimane sicuramente un plus importante. Porremmo una forte attenzione sulla possibilità di creare una canna fumaria laddove essa non sia già presente nel negozio, perchè la sua installazione comporta tutta una serie di lavori da effettuare che a seconda dell'altezza del palazzo o del percorso che la canna fumaria deve compiere potrebbero essere anche parecchio costosi ma altro fattore importante è quello dei permessi necessari da richiedere al condominio dello stabile o verso altri enti/uffici pubblici, che potrebbero allungare parecchio i tempi o addirittura rendere l'apertura impossibile. Quindi suggeriamo di affidarsi, in relazione a questo tema, ad esperti di questo ambito ad esempio studi legali (conoscitori della materia), amministrazioni di condominio (per qualche parere) e agenzie immobiliari che trattino specificamente queste attività. La canna fumaria chiaramente permette un uso ristorativo più allargato rispetto ad altre tipologie. Come anticipato, oggi l'elevato livello tecnologico raggiunto da alcuni forni capaci di scaricare in fogna o in aria i fumi opportunamente filtrati e lavorati in modo che non siano inquinanti, rende possibile l'attività anche senza la presenza della canna fumaria. Ciò però comporta delle spese aggiuntive di acquisto dei forni speciali che sono piuttosto costosi ed anche abbastanza onerosi da mantenere. Nel caso della volontà di utilizzare tali tipologie di forni, un suggerimento che riteniamo utile è di informarsi in merito all'accettabilità di queste tecnologie da parte delle ASL di zona e degli altri uffici preposti. 

Tipologia di pizzeria 

Una volta stabilita la posizione, dobbiamo definire la tipologia di locale ad esempio Pizzeria da asporto o Pizzeria tradizionale con posti a sedere ove le persone consumano all'interno del negozio sedute e servite al tavolo. La pizzeria da asporto richiede spazi e di conseguenza costi più limitati perchè in essa non vi è presenza di persone sedute se non appoggiate ad un bancone o su tavoli volanti senza il servizio al tavolo quindi vi è la possibilità di utilizzare un negozio più piccolo con costi più bassi e con minore presenza di personale. In questo caso infatti non c'è necessità di camerieri perciò normalmente è sufficiente 1, 2 o 3 persone, talvolta di più, se vi è elevatissimo smercio di prodotto.

Le pizzerie da asporto ma non solo quelle tipiche da asporto, possono avvalersi di servizio a domicilio che può essere svolto con personale proprio o con l'utilizzo di società di consegna specializzate. Queste esigenze di servizio a domicilio negli ultimi anni si sono molto accentuate anche grazie al proliferare di società di consegna nazionali ed  internazionali che hanno pubblicizzato molto i vantaggi di questo servizio, vantaggi che sono stati ben recepiti ed apprezzati dal pubblico. A tal punto che oggi alcune pizzerie o locali in genere sviluppano numeri importanti con questo servizio ed hanno così incrementato talvolta notevolmente il proprio giro d'affari.

Esperienza per aprire una pizzeria

La pizzeria nel caso di nuova attività o acquisto di attività in essere, richiede una certa esperienza. Premesso che tutto si può imparare applicandosi e preparandosi a dovere, è necessario disporre o dotarsi di elevata professionalità ed evitare la pura improvvisazione perchè oggi la competizione è fortissima, in modo particolare nei centri urbani. Non è facile divenire pizzaioli efficaci e capaci, quindi o ci si prepara adeguatamente o ci si deve avvalere di personale qualificato, tenendo conto dei relativi costi correlati.